TURISMO

Turismo

L’ indirizzo fornisce competenze nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici naz. ed int.

Cos'è

Inoltre fornisce competenze nel settore della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

 

  • Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.
  • – Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • – Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • – Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
  • – Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • – Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
  • – Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • – Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • – Riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
  • – Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  • – Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
  • – Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
  • – Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • – Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
  • – Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • – Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • – Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

 

 

 

A cosa serve

Gli obiettivi generali di apprendimento

Per realizzare le finalità educative e culturali sopra esposte ci proponiamo di perseguire i seguenti obiettivi di apprendimento in ciascuna disciplina:

nell’area affettivo relazionale

  • la partecipazione al lavoro scolastico
  • l’impegno costruttivo e responsabile
  • l’autonomia di scelta e giudizio
  • la socializzazione

nell’area cognitiva:

-  l’acquisizione di una sicura conoscenza dei contenuti fondamentali delle varie discipline

-  lo sviluppo di adeguate capacità di comprensione e di utilizzazione di quanto appreso

-   la maturazione delle personali potenzialità valutative e critiche

nell’area metacognitiva:

-   l’organizzazione di un efficace metodo di studio

-   la valorizzazione delle attitudini personali nell’ambiente di lavoro scolastico

nell’area comunicativa:

-   lo sviluppo di capacità comunicative corrette ed adeguate al contesto

-   lo sviluppo di capacità di rielaborazione

Le didattiche speciali - BES e DSA

Per consentire a tutti gli studenti il raggiungimento degli obiettivi è stato costituito un gruppo di lavoro che si occupa di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) formato da alcuni docenti.

Come si accede

Basta possedere la Licenza Scuola Secondaria di Primo Grado

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Filiberto Petiti, 97, 00155 Roma

  • CAP

    00155

  • Orari

    Dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Programma di studio

Cliccando qui potrai scaricare i programmi di studio.

Qui troverai una presentazione del corso di studio.

Orario delle classi

Qui troverai i quadri orari.

Libri di testo

In allegato il file relativo ai libri di testo

LibriTesto_2022-23

pdf - 490 kb

Contatti

Documenti

Elezioni CSPI

Elezioni CSPI

Comunicazione Giornalistica e Geopolitica

Comunicazione Giornalistica e Geopolitica

Organigramma

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti.