FINANZA E MARKETING

Finanza e Marketing

L’ indirizzo fornisce competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali.

Cos'è

Inoltre fornisce competenze generali nel campo della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

  • Oltre alle materie riconducibili alla cultura di base (italiano, storia, matematica, lingue straniere) nel triennio affronterai lo studio di materie specifiche di indirizzo (economia aziendale,  informatica, diritto, economia politica, scienze delle finanze).
  • Specificatamente, nell’ambito aziendale,  studierai i processi gestionali,  la contabilità,  il bilancio,  le strategia aziendale, il marketing, la finanza,  la gestione dei finanziamenti, ecc. con l’obiettivo di acquisire la cultura economica-giuridica, per apprendere e  capire  l’attuale contesto  in cui operano le aziende e tutti i soggetti economici e per avere una visione globale d’insieme dei meccanismi della società contemporanea.
  • Inoltre acquisirai competenze nel campo dell’informatica applicata.
  • Potrai partecipare a progetti per la realizzazione di stage presso aziende sia pubbliche che private.
  • Acquisendo una consistente cultura generale, unita a buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, potrai proseguire negli studi a livello universitario in tutte le facoltà e in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale.
  • potrai inoltre trovare impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie ti permetterà anche di estendere le opportunità all’Unione Europea.
  • Infine il corso ti consentirà anche di acquisire una preparazione utile per l’abilitazione alla libera professione.

 

A cosa serve

Il settore economico fornisce le competenze specifiche nel campo dell’economia, dei sistemi di organizzazione aziendale e degli strumenti del marketing e, nello specifico, l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing insegna a pianificare, gestire e controllare le attività di un'azienda, a promuoverne i prodotti e le attività.

Nel biennio, oltre allo studio delle materie tradizionali, l'indirizzo AFM prevede lo studio di due lingue straniere, informatica, diritto, economia aziendale e politica.

Gli studenti che al terzo anno dell'indirizzo AFM scelgono l'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" (RIM), oltre allo studio delle canoniche materie economiche, si concentrano sulle modalità di comunicazione aziendale e sullo studio di tre lingue straniere per promuovere gli scambi internazionali in ambito commerciale e turistico. Imparano a conoscere anche gli strumenti tecnologici appropriati per favorire la collaborazione nei rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Numerose sono le prospettive di lavoro dopo il diploma, in Italia e all'estero: dalle attività di comunicazione nelle aziende private alla libera professione nei settori economici e giuridici. L'eventuale conseguimento di certificazioni informatiche o linguistiche durante il percorso di studi è, inoltre, utile per partecipare ai concorsi pubblici.

SBOCCHI PROFESSIONALI: pubblica amministrazione, aziende private di qualunque dimensione, enti che promuovono scambi commerciali e turistici.

Come si accede

Basterà possedere la Licenza Scuola Secondaria di Primo Grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Filiberto Petiti, 97, 00155 Roma

  • CAP

    00155

  • Orari

    Dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Programma di studio

Clicca qui per scaricare il programma di studio.

Qui troverai una presentazione del corso di studio.

Orario delle classi

Nell'allegato potranno essere visionati i quadri orari.

Libri di testo

LibriTesto_2022-23

pdf - 490 kb

Contatti

Documenti

Elezioni CSPI

Elezioni CSPI

Comunicazione Giornalistica e Geopolitica

Comunicazione Giornalistica e Geopolitica

Organigramma

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti.