Presentazione
Durata
dal 5 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto propone un percorso didattico suddiviso in tre moduli tematici secondo la regolamentazione prevista per le attività di PCTO: 1. Storia e istituzioni 2. Letteratura 3. Relazioni internazionali La partecipazione all’iniziativa prevede l’adesione necessariamente a tutti e tre i moduli. • Il ciclo di incontri partirà a novembre 2023 e si concluderà ad aprile 2024. Sono previsti cinque appuntamenti – uno al mese – ognuno dei quali si articolerà in tre lezioni, dalle 10 alle 13.30. • Le attività si svolgeranno esclusivamente in presenza presso la sede del Centro Studi Americani, in via Michelangelo Caetani 32, Roma. • Le lezioni si terranno principalmente in lingua italiana. Alcuni incontri potrebbero svolgersi in lingua inglese. 5. Elaborato finale e cerimonia di premiazione Al termine del percorso didattico, agli studenti partecipanti sarà chiesto di produrre un elaborato video su un tema specifico tra gli argomenti trattati. Gli elaborati verranno poi valutati da una giuria costituita dal Centro Studi Americani in collaborazione con i docenti che hanno realizzato gli incontri. La giuria individuerà il lavoro migliore per ognuna delle categorie e consegnerà il premio agli studenti vincitori durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a maggio 2024
Obiettivi
Obiettivi del progetto “Alla scoperta dell’America”
• Promozione nelle scuole secondarie di secondo grado di Roma e della Regione Lazio della letteratura, della storia e della politica americana con la finalità di diffondere tra i giovani una crescente consapevolezza dei valori e della cultura che unisce le due sponde dell’Atlantico;
• Sviluppo della cultura dell’atlantismo tra i ragazzi in età scolare come strumento di base per l’approccio a tutte le altre materie;
• Favorire il superamento di stereotipi e fornire a priori elementi per conoscere e approfondire i valori delle democrazie occidentali;
• Sviluppare negli alunni competenze di cittadinanza attiva e responsabile, attraverso l’approccio alla dimensione internazionale, in un’ottica di confronto e di superamento della dimensione locale
In collaborazione con
Centro Studi Americani
Partecipanti
Il progetto è dedicato a 400 studenti e studentesse delle classi 4e e 5e